EMERGENZE

La ns. Associazione NON ha le competenze (strutture, mezzi e personale) per garantire il soccorso a gatti in condizione di difficoltà immediata: gatto ferito a seguito di un investimento, gatto intrappolato in un luogo inaccessibile, gatto rinvenuto dopo smarrimento, gatta con gattini, ecc. Ogni richiesta di intervento dovrà essere rivolta alle strutture pubbliche ed agli enti che hanno il compito di intervenire in caso di necessità.

In caso di emergenza relativamente ad un gatto vagante, rinvenuto e/o ferito o visibilmente sofferente e che comunque abbia necessità di un intervento urgente su suolo pubblico o aperto al pubblico, non solo una strada ma per esempio anche un parco o nei pressi di un corso d'acqua, è doveroso richiedere l'intervento di un servizio di soccorso.

 

Tutti i comandi di Polizia Locale nel territorio della Città Metropolitana di Milano hanno il riferimento telefonico del servizio di accalappiacani (ovviamente vale anche per i gatti) oppure il numero di cellulare del veterinario pubblico reperibile della ATS Milano Città Metropolitana (ex-ASL) che DEVE intervenire in caso di necessità ("Servizio di Pronta Disponibilità") H24 anche di notte, festivi, ferragosto, Natale, ecc., se necessario anche con il supporto di un proprio operatore.

 

La Polizia Locale di Milano, in particolare, dispone di un apposito nucleo di tutela animali attivo H24 festivi compresi (centralino 020208 oppure meglio 0277271). L'indirizzo e-mail per le  comunicazioni generiche (NON per le urgenze) è:  pl.sioecologia@comune.milano.it 

 

Nel caso di richieste di intervento fuori dall'orario di servizio della Polizia Locale del vs. comune, la richiesta deve essere inoltrata al 112.

 

Il gatto verrà portato al gattile sanitario di riferimento per le cure del caso e la llettura dell'eventuale microchip e successivamente tenuto nel gattile rifugio competente per territorio. Il gattile sanitario per il comune di Segrate è il Canile Russo di Vignate (MI).

 

In alternativa, ed in particolare per quanto riguarda animali non comuni (serpenti, roditori, esotici) è possibile richiedere l'intervento di ENPA a Milano 0297064220, Monza 039388304, Lodi 0371934827, Crema 037383812, Como 031542926, Pavia 0382461116, Saronno 029621309 operanti tutti i giorni, festivi compresi, con orari diversi. 

 

Ricordatevi che gli operatori dei comandi di Polizia Locale, dei servizi veterinari pubblici e di ENPA sono preposti all'intervento nei casi previsti ed il loro eventuale rifiuto è perseguibile a norma di legge. Ci è capitato di sentire le scuse più strane, quindi fatevi valere e minacciate di segnalare il rifiuto al più vicino Commissariato o stazione dei Carabinieri con successiva presentazione di denuncia.

 

In caso di maltrattamenti è necessario richiedere l'intervento delle Guardie Eco-Zoofile. Si tratta di volontari riconosciuti da Regione Lombardia con lo status di guardie particolari giurate (GPG), alcuni muniti di porto d'armi, che hanno il potere di intervenire autonomamente o in supporto alle autorità di polizia, anche in aree private. Possono chiedere documenti, effettuare fermi di persone, perquisizioni, sequestri di animali, svolgere indagini di polizia giudiziaria, ecc.

A Milano e Monza operano per esempio OIPA (026427882) ed ENPA (gz@enpamilano.org). A Segrate è disponibile anche il servizio di guardie eco-zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (022137864).

 

Nel caso di estrema urgenza o nell'immediatezza di un reato richiedere l'intervento di Polizia, Carabinieri o Vigili del Fuoco al numero unico per le emergenze 112.

 

 

 

 

"Il gatto perde il pelo soltanto in presenza di gente allergica" (Garfield)