Vi presentiamo alcuni dei ns. gatti, con la loro scheda sintetica.

MIKHAIL

 

Mikhail è nato in una colonia segratese alla fine del 2007. Ha un fratello (Ringo) ed una sorella (Vanessa) che vivono con lui nel ns. rifugio dalla seconda metà del 2015 ed un'altra sorella (Micia) che si è accasata in una villetta della zona e ci ha lasciati causa malattia nel Settembre 2017. Trattandosi di 4 gatti molto simili tra loro, apparentemente uguali ad un occhio estraneo, l'unico elemento che lo distingue dagli altri è la macchia scura sul lato destro del naso. Ricordandoci della macchia sulla testa di Gorbaciov, lo abbiamo chiamato come lui. Molto socievole, ma necessita di tempo per fidarsi delle persone. Nel Giugno 2011 è rimasto ferito alla zampa posteriore sinistra (zoppicava ed aveva una ferita aperta) ed è stato curato con antibiotico per circa 20 gg. Da quel momento, seppur diffidente ma forse in qualche modo riconoscente, si lascia accarezzare mentre prima non potevamo nemmeno avvicinarci.

RINGO

 

Ringo è il fratello di Mikhail ed è ospite del ns. rifugio dalla seconda metà del 2015. Diffidente fin dall'inizio, alcuni anni fa si è presentato all'appuntamento serale con il cibo zoppicando e con una ferita sanguinante ad una zampa. Impossibilitati a toccarlo, abbiamo pazientemente somministrato antibiotico per 3 settimane e lui, una volta guarito, si è dimostrato riconoscente: ha iniziato a strofinarsi sui pantaloni e salire nel baule della macchina per mangiare, a volte anche sulla cappelliera. E miagolava se non veniva servito per primo!

SUGO

 

Sugo è un bel gattone rosso nato presumibilmente tra il 2004 ed il 2005. E' l'ultimo superstite di una colonia segratese che ha raggiunto un picco di 12 esemplari nel 2008-2010 e poi per vari motivi (adozioni, cause naturali ed apertura di due cantieri) ha visto decrescere sempre più il numero dei gatti. Il nome deriva dal suo colore rosso molto acceso, la foto non rende completamente l'idea. Dall'inizio del 2016 è ospite del ns. rifugio. Molto diffidente, pur vedendoci quotidianamente da più di 15 anni non si lascia ancora accarezzare e forse non ci riusciremo mai.

 

FIONA e PONGO

 

Fiona, gatta tricolore, è stata una delle nostre prime gatte. Inavvicinabile, praticamente era la mamma di una serie di cuccioli che pazientemente abbiamo sterilizzato. Pongo, bianco-rosso, era un gatto tripode che era scappato di casa, poi investito da un'auto ed infine si era installato in una ns. colonia. Per ovviare al suo handicap e toglierlo dalla strada (e dalle intemperie) siamo riusciti a farlo entrare in un'importante struttura pubblica, dove è stato ben accudito per diversi anni.

 

 

CARLOTTA

 

Carlotta è una delle "nonne" dei nostri gatti. Ha un'età di circa 18 anni, era scomparsa dalla colonia per un anno per poi tornare con nostra grande sorpresa. Sempre inavvicinabile, oggi si gode la vecchiaia nel nostro gattile.  

 

GHIBLI

 

Ghibli è stato il recordman, anzi il recordcat, delle nostre colonie. Dopo tanti lunghi anni tra un cortile ed un campo lo abbiamo ricoverato nel nostro gattile dove ha passato gli ultimi due anni della sua vita, lasciandoci nel 2016 all'invidiabile età di 18 anni.

 

 

NIKITA

 

Nikita non è il leader di un paese dell'Europa dell'est, ma un pelosissimo gatto simile (solo simile...) ad un norvegese. Inavvicinabile, oggi è uno dei gatti più grossi che abbiamo e raramente riusciamo ad accarezzarlo.

 

(pagina in aggiornamento)

"Il gatto è una creatura indipendente che non si considera prigioniera dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari" (Konrad Lorenz)