RIFUGIO

 

Il progetto che ci eravamo prefissati di portare avanti in aggiunta alla nostra normale attività di cura e mantenimento delle colonie feline era quello di realizzare uno spazio attrezzato per il ricovero definitivo  di gatti particolarmente anziani o non più in grado di vivere in colonia e di gatti sui quali incombevano i cantieri dei P.I.I. (Piani Integrati di Intervento per nuove costruzioni), di bonifiche importanti oppure nuove strade nel comune di Segrate.

 

A Segrate circa 45 gatti vedevano in pericolo il loro "habitat naturale di colonia felina" (definizione prevista dalla normativa nazionale e regionale) per l'avvio della bonifica di un ex-sito nucleare (e la successiva prevista apertura di un cantiere per nuove costruzioni residenziali e servizi o per la riconversione industriale dell'area) e di una nuova strada di attraversamento che avrebbe inglobato le tranquille vie dove vivono da anni. Inoltre un'area di parco pubblico/privato è "terra di pascolo" per cani di grossa taglia che vengono lasciati colpevolmente ed impunemente liberi di scorrazzare e mettere in pericolo i cittadini e, ovviamente, anche i gatti. 

 

Grazie alla disponibilità di un privato, che li ha "tecnicamente" adottati, abbiamo ottenuto uno spazio dove abbiamo ricoverato molti di questi gatti, con un impegno finanziario chiaramente rilevante. In questo modo abbiamo quindi sopperito alle continue mancanze dell'amministrazione comunale segratese in carica nel periodo 2005-2015, che ha sistematicamente disatteso molto di quanto previsto da leggi nazionali e regionali, dallo stesso regolamento comunale da essa promulgato e dalle dichiarazioni da essa rese per iscritto, oltre ad ostacolare la nostra attività in diverse occasioni.

 

Il rifugio è diviso in settori, principalmente secondo le caratteristiche e l'età dei gatti e - diffidate da quanto vi dicono gli altri - è il primo rifugio in ordine di tempo (Febbraio 2015) in provincia di Milano ad essere totalmente strutturato SENZA GABBIE (poi altri hanno seguito la stessa strada.... meglio così, siamo contenti per i gatti).

 

Lo spazio è stato creato per affrontare le suddette emergenze e dimensionato sulla base dei gatti da ospitare, quindi tutti i posti sono già stati assegnati e non possiamo eccedere il numero previsto.

 

Ogni contributo in denaro, di qualsiasi importo, per la gestione della struttura può essere indirizzato alla nostra Associazione mediante bonifico sul conto corrente codice IBAN IT26Q 06230 20600 0000 15114276 presso Crédit Agricole, filiale di Segrate. I versamenti effettuati tramite bonifico bancario sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi).

 

Ci servono inoltre, pellet (che utilizziamo come lettiere al posto della sabbia), lettiere con coperchio, carta da cucinatiragraffi ed ogni materiale d'arredo felino.

 

In alto da sinistra Ghibli e poi, in ordine, Beba, Mikhail, Ringo, lunch time, Malkovich, Square, Trudi, Zelda, la nuova casetta, Coccolina, Sabina e cuccioli, Cleopatra e cuccioli, Biba.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cuccioli nati il 21 Aprile 2015 tutti insieme appassionatamente! 

 

"I gatti sono infinitamente più amichevoli di altri animali: avete mai visto un cartello ATTENTI AL GATTO?" (Anonimo)