GATTI FAMOSI
ZORRO, IL GATTO DEL PAPA
Finalmente grazie al quotidiano LIBERO del 26/4/2018 appare una foto di Zorro, uno dei gatti di Papa Benedetto XVI. Viveva nell'appartamento papale e sedeva in braccio al pontefice nei momenti di relax e di lavoro. Dalla foto si vede anche che a volte forse lo portava con lui.
Perché i gatti vagano per le sale dell'Hermitage?
Il famoso museo di San Pietroburgo è noto al grande pubblico per essere uno dei musei più grandi ed importanti del mondo, ma forse non tutti sanno che fin dalla sua fondazione nel 1764 il complesso dei 4 palazzi principali ha uno squadrone di gatti per difendere i propri capolavori da ratti e roditori in genere. I gatti vivono qui quasi da quando esiste e sono ormai diventati una delle principali attrazioni, famosi quasi quanto le opere visibili all'interno. Dall'epoca di Caterina II di Russia, l'Hermitage – che allora non era ancora un museo - è stato la patria di centinaia di gatti.
C'è stato, però, un breve periodo della storia dell'Hermitage in cui i gatti sembravano introvabili. È accaduto durante la seconda guerra mondiale, quando San Pietroburgo, allora Leningrado, era assediata dai nazisti. Con la minaccia della distruzione da parte di Adolf Hitler, il personale predispose un piano per salvare capolavori del museo, mentre i gatti scomparvero uno per uno, in una città sotto assedio con i cittadini affamati…… In quegli anni i topi hanno rosicchiato una collezione libraria provocando danni per oltre un milione di dollari.
Da anni i gatti sono tornati. Oggi (2015) ce sono 65 (fonte: Russia Today Documentary) e vengono nutriti e accuditi da volontari nei sotterranei del museo e nei cortili interni, con l’utilizzo anche di un rudimentale ma fornitissimo locale per la somministrazione di cure veterinarie. Ciascuno dei felini da guardia è schedato e dispone di un pass con tanto di foto e il 28 Marzo di ogni anno viene celebrata la "Giornata del gatto" dell'Hermitage, che fa parte degli avvenimenti più importanti del museo.
https://www.youtube.com/watch?v=hgdoR3LRhIg
(a complete list of the Chief Mousers to the Cabinet Office can be found here
http://en.wikipedia.org/wiki/Chief_Mouser_to_the_Cabinet_Office)
"Non conta il colore del gatto, conta che prenda il topo" (Confucio)